E' iniziato il laboratorio "Fiori&Colori 2007/2008
Anche quest'anno la maggior parte delle scuole di Genzano hanno aderito al laboratorio che accompagnerà le classi aderenti al progetto lungo un percorso che le porterà i ragazzi a relizzare un bozzetto da mettere in pratica nell'Infiorata dei ragazzi che si terrà presumibilmente la settimana prima dell'Infiorata di Genzano.Il percorso prevede delle lezioni teoriche multimediali, dove si tratteranno vari argomenti che spaziano da cenni della storia di Genzano e del suo sviluppo urabanistico a cenni di colorimetria e disegno, tutto però rapportato all'eta dei ragazzi.
Inoltre in queste lezioni sono presenti spunti per le insegnanti per trattare argomenti molto variegati.
Dopo le lezioni multimediali partiranno i laboratori pratici, dove si cercherà di far conoscere ai ragazzi i metodi e le tecniche usate per realizzare i quadri infiorati.
Colgo l'occasione per ringraziare i dirigenti scolastici, ed in articolar modo gli insegnati che hanno aderito al progetto, dando così ai propri ragazzi l'opportunità di conoscere forse al più importante manifestazione del proprio paese.
Infiorata dei ragazzi 2008
Anche quest'anno siamo prossimi alla presentazione alle scuole di Genzano del progetto "Fiori&Colori" 2007/2008 primo passo verso la realizzazione dell'infiorata dei ragazzi.
Quest'anno ci saranno delle "piccole" varianti che speriamo siano gradite ai docenti delle scuole che parteciperanno al progetto.
La più rilevante riguarderà il tema, che sarà unico per tutte le scuole ed ispirato da una poesia:
Di Tail Shurek
Ho una scatola di colori
In cui ogni colore esprime una sua felicità.
Ho una scatola di colori
calda, fredda e allegra.
Non ho il rosso per le ferite ed il sangue,
non ho il nero per un bambino orfano,
non ho il bianco per la faccia morta di un ragazzo,
non ho il giallo per le sabbie che bruciano.
Ho l’arancione per la gioia di vivere,
ho il verde per radici e foglie,
ho il blu per un cielo terso,
ho il rosa per i sogni ed il riposo.
Mi son seduta
ed ho disegnato la pace.
Infiorata dei Ragazzi 2007
Queste foto sono il risultato del grande lavoro svolto dagli alunni nel corso di quest'anno
Chi Siamo:
L’Associazione “Accademia dei Maestri Infioratori di Genzano di Roma” è stata fondata nel febbraio 2004 da persone che realizzano l’Infiorata di Genzano.
Questa Associazione, senza scopo di lucro, ha come obiettivo principale quello di stabilire e sviluppare rapporti di collaborazione tra gli “infioratori”, nell’interesse comune di recuperare e conservare le diverse tecniche dell’Infiorata di Genzano di Roma, al fine di tramandarle alle generazioni future per diffondere e sostenere l’Infiorata sul territorio locale, nazionale ed internazionale (vedi Statuto).
Cosa fà
I soci dell’Associazione, oltre a promuovere e realizzare l’Infiorata di Genzano, a partire dal settembre del 2004, hanno intrapreso l’iniziativa di tenere Corsi/laboratorio, presso le scuole genzanesi, per tramandare la nobile e stupenda arte dell’INFIORATA tra i giovani che un domani saranno i futuri Maestri Infioratori.
Il Corso/laboratorio, con cui l’Associazione ha iniziato il proprio operato di promozione e sensibilizzazione presso le scuole del territorio genzanese, è denominato Laboratorio “fiori&colori”.
Questo laboratorio, avvalendosi anche di mezzi multimediali, fà percorrere ai ragazzi due percorsi:
Il primo storico, riguardante sia la storia della cittadina, con particolare attenzione allo sviluppo urbano ed architettonico di essa, sia la storia dell’evoluzione stilistica e delle tecniche dell’infiorata di Genzano di Roma.
Il secondo, pratico, in cui si illustra e si mettono in pratica, con la realizzazione dell’Infiorata dei Ragazzi, manifestazione coadiuvata per la fase relizzativa finale dal Servizio dell’Istituzione per le Attività Culturali del Comune di Genzano, le diverse tecniche realizzative dell’Infiorata di Genzano.