Infiorata dei Ragazzi 2007

Anche quest'anno si è realizzata l'Infiorata dei Ragazzi con la partecipazione di quasi tutte le scuole di Genzano.

Ringrazio a nome mio e di tutta l'Associazione tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione iniziando dai più piccoli, che si sono dimostrati ideatori ed esecutori bravissimi, continuando con i maestri e professori che hanno seguito con noi il percorso didattico "Laboratorio Fiori&Colori", i dirigenti scolastici che hanno accettato il nostro progetto, e per ultimo e non meno importante , anzi indispensabile per la realizzazione della manifestazione , l'Ufficio Istituzione del Comune di Genzano , l'Amministrazione Comunale, ed il nostro Sindaco Enzo Ercolani. Un grazie particolare va ai nostri soci che hanno seguito, con notevole impegno e sacrifici, le scuole partecipanti.
Queste foto sono il risultato del grande lavoro svolto dagli alunni
nel corso di quest'anno




Vorrei poter aggiungere tutte le foto meravigliose


Infiorata 2007

Chi Siamo:

L’Associazione “Accademia dei Maestri Infioratori di Genzano di Roma” è stata fondata nel febbraio 2004 da persone che realizzano l’Infiorata di Genzano.

Questa Associazione, senza scopo di lucro, ha come obiettivo principale quello di stabilire e sviluppare rapporti di collaborazione tra gli “infioratori”, nell’interesse comune di recuperare e conservare le diverse tecniche dell’Infiorata di Genzano di Roma, al fine di tramandarle alle generazioni future per diffondere e sostenere l’Infiorata sul territorio locale, nazionale ed internazionale (vedi Statuto).

Cosa fà

I soci dell’Associazione, oltre a promuovere e realizzare l’Infiorata di Genzano, a partire dal settembre del 2004, hanno intrapreso l’iniziativa di tenere Corsi/laboratorio, presso le scuole genzanesi, per tramandare la nobile e stupenda arte dell’INFIORATA tra i giovani che un domani saranno i futuri Maestri Infioratori.

Il Corso/laboratorio, con cui l’Associazione ha iniziato il proprio operato di promozione e sensibilizzazione presso le scuole del territorio genzanese, è denominato Laboratorio “fiori&colori”.

Questo laboratorio, avvalendosi anche di mezzi multimediali, fà percorrere ai ragazzi due percorsi:

Il primo storico, riguardante sia la storia della cittadina, con particolare attenzione allo sviluppo urbano ed architettonico di essa, sia la storia dell’evoluzione stilistica e delle tecniche dell’infiorata di Genzano di Roma.

Il secondo, pratico, in cui si illustra e si mettono in pratica, con la realizzazione dell’Infiorata dei Ragazzi, manifestazione coadiuvata per la fase relizzativa finale dal Servizio dell’Istituzione per le Attività Culturali del Comune di Genzano, le diverse tecniche realizzative dell’Infiorata di Genzano.