Infiorata dei Ragazzi 2012

Anche quest'anno si è svolta la  7° edizione dell'Infiorata dei Ragazzi.
Come gli anni precedenti c'è sta una grande partecipazione da parte dell scuole di Genzano che ringrazio per aver aderito.Ringrazio l'Amministrazione Comunale per il supporto e l'ncoraggiamento che ha dato.
Questa è stata un'edizione particolarmente riuscita sia per la qualità dei bozzetti realizati dalle scuole sia per i quadri realizzati dai ragazzi del 1° corso della "Bottega dell'Infiorata" per un totale di 15 quadri.
Ho nominato la Bottega dell'Infiorata senza specificare cosa sia ebbene "La Bottega" è il passo succesivo all'Infiorata dei Ragazzi, ossia il mezzo per arrivare dall'Infiorata dei ragazzi all'Infiorata Tradizionale.Un luogo dove i Maestri Infioratori trasmettono ai ragazzi e non le loro esperienze , dove i partecipanti potranno imparare a progettare e realizzare un quadro infiorato. Non vorrei definirla una scuola in quanto non lo è ma un luogo dove tutti, Maestri Infioratori e non, mettono a disposizione degli altri le proprie conoscenze  ed esperienze come facevano  gli artigiani di un tempo nella bottega  ove insegnavano un lavoro, o come nelle bottege d'arte si imparava a dipingere, scolpire, etc. Nella nostra "Bottega si imparerà a fare quadri infiorati.

Torniamo all'Infiorata dei ragazzi 2012


Scuola Media De Santis

Scuola elementare Manzoni

Scuola elementare  Marchesi
Scuoa elementare  De Amicis
Scuola elementare G. Pascoli
Scuola elementari Landi

Scuola media G. Garibaldi
I.T.I.S  Pertini
Bottega dell'Infiorata  : Ambra Zega


Bottega dell'Infiorata : Spinetti Federico, Elisa Eleuteri





Bottega dell'Infiorata : Melissa e Jesssica Ciarlantini




Bottega dell'Infiorata : Laura e Silvia Bottura Scardina



Bottega dell'Infiorata : Eleonora Bucci



Bottega dell'Infiorata : Leuti Francesca e Alessandro FIandra