Bozzetti Infiorata 2014

Partita la grande macchina organizzativa della Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma che si terrà quest’anno domenica 22 e lunedì 23 giugno. La scorsa settimana, infatti, sono stati selezionati i bozzetti che saranno realizzati dai Maestri infioratori sul selciato della storica via Livia, oggi denominata via Italo Belardi. La magia dell’Infiorata inizia quindi a prendere forma nella mente degli artisti che la realizzeranno e che anche quest’anno hanno proposto importantissimi temi. Tra i tanti vanno certamente annoverati i quadri dedicati ai martiri delle Fosse Ardeatine, in occasione del 70esimo anniversario dell’eccidio, e all’Arma dei Carabinieri a duecento anni dalla sua fondazione, un omaggio a Nelson Mandela e a grandissimi artisti quali Michelangelo, Matisse e Degas. Non mancheranno inoltre quadri della tradizione cristiana, tra cui quelli dedicati a San Francesco e al martirio di San Pietro, e tappeti volti ad omaggiare proprio la Tradizionale Infiorata di Genzano, giunta quest’anno alla 236esima edizione.

Artista ospite sarà invece Mimmo Paladino, artista di fama internazionale nonché uno dei rappresentati più affermati della Transavanguardia, movimento teorizzato nel 1980 dal critico Achille Bonito Oliva che esplode nella sezione “Aperto” della Biennale di quell’anno. Paladino, che ha già presentato “Mater”, il quadro che andrà realizzato a terra dai Maestri Infioratori, durante il periodo dell’Infiorata esporrà molte delle sue opere all’interno di Palazzo Sforza Cesarini.

“Anche quest’anno – ha dichiarato il Sindaco Flavio Gabbarini – i bozzetti presentati dai Maestri infioratori sono di straordinaria bellezza: raccontano la fede della nostra città e il suo impegno civile, celebrano l’arte e la tradizione cristiana con un occhio sempre attento ai cambiamenti in atto nella nostra società”. “Siamo pronti – ha detto il Presidente dell’Istituzione Ivano Gianiorio – per questa lunga maratona che ci condurrà fino alla fine del mese di giugno. Tanti i progetti da realizzare al latere della manifestazione con l’obiettivo di dilatare l’Infiorata, partendo da essa per proporre una serie di eventi collaterali al fine di costruire un percorso di promozione culturale e di rilancio della città di Genzano”.


Elenco dei bozzetti selezionati

Andrea Farina e Claudia Gianiorio rielaborano e realizzano l'opera dell'artista ospite Mimmo Paladino

Antoine Cesaroni    450° anniversario di Michelangelo Buonarroti  1564-2014
Enrico Del Prete,  Maurizio Polidori   Il Martirio di San Pietro
Francesca D'Erasmo    Quanto è grande il tuo nome sulla terra
Giampaolo Leuti, Cinzia Severoni, Francesca Leuti   Ode all'Infiorata di Genzano
Gina Raponi, Laura e Silvia Bottura Scardina    Il libro infiorato
Giuseppe Mancini     “Qui fummo trucidati…” 70° Anniversario Fosse Ardeatine
Luigi Ciampanella    Uomo Umile, Uomo Grande
Margherita Pistelli     Jazz! Omaggio a Henri Matisse
Mauro Berti, Assunta Giacchetti e Giancarlo De Cusatis    L'Arcangelo Michele
Nando Gabbarini e gruppo "I Girasoli"   Armonia di colori
Rachele Morani     Madiba
Roberta Canterani    Ascoltiamo il profumo dei fiori
Salma e Parvin Gabbarini, Anna Pucci   Omaggio a Degas
Silvia D'Onorio   Omaggio all'Arma dei Carabinieri
Stefano (Mario) Leuti   “Sacra Famiglia con l'agnello”  Raffaello Sanzio​ 

Fonte: Comune Genzano