Anche quest'anno ha avuto inizio il "Laboratorio Fiori & Colori" presso le scuole genzanesi a cura dei Maestri Infioratori di Genzano di Roma.
La prima scuola a beneficiarne è stata la Manzoni, dove la Maestra Infioratrice Gina Raponi e il socio Federico Spinetti hanno illustrato ai giovani ragazzi le slides relative alla nascita della nostra cittadina; impresa ardua ma ben riuscita! Infatti i ragazzi si sono mostrati prima titubanti all'idea di ascoltare la Maestra Gina, poi hanno partecipato con numerose domande relative alla storia genzanese.
La lezione, infatti, ha trattato dalla nascita del borgo fino al matrimonio/unione degli Sforza-Cesarini; interessante è stato il tema trattato del ritrovamento delle navi romane dell'Imperatore Caligola nel lago di Nemi: alcuni ragazzi hanno testimoniato il fatto di aver visitato il Museo delle Navi Romani (si trova nel cuore del lago di Nemi, ndr) e di aver visto, quindi, i resti di una delle due lussuosissime imbarcazioni/abitazioni dell'Imperatore. La popolazione castellana è venuta a conoscienza di queste imbarcazioni nel 1928, grazie a 5 idrovore che hanno prosciugato il lago facendo riaffiorare alla luce del sole questi bellissimi residui. Le navi erano decorate, secondo la ricostruzione storica, da numerosissimi mosaici ora perduti.
Momento interessante è stato anche quando ai ragazzi è stato spiegato il "Tridente Olmato" creato dagli Sforza Cesarini per abbreviare il viaggio che, da Roma, li accompagnava a Genzano per risiedere nei giorni di ferie! Infatti, i ragazzi hanno visto come dal borgo antico sia stato possibile creare questo sistema di Tridente Olmato, per via degli Olmi appunto, per far sì che tutta la cittadina ne beneficiasse. Successivamente è stato creato un secondo Tridente Olmato che collegava la via Appia con le attuali via Garibaldi (che si ricongiugeva con il primo Tridente Olmato), Via Sforza (oggi via B. Buozzi) e via Livia (oggi via I. Belardi dove si realizza l'annuale Infiorata) e che rendeva il transito molto più facilitato rispetto alle prime impostazioni stradali.
Soddisfatti gli addetti ai lavori che si sono dati appuntamento alla settimana prossima, presumibilmente sempre allo stesso orario.
Da domani, invece, cominceranno lo stesso percorso altre due scuole locali: la De Amicis (elementari) e la De Sanctis (medie). Via via seguiranno lo stesso percorso il resto delle scuole di Genzano.