Laboratorio Fiori&Colori #2


Immagine rappresentante il "Laboratorio Fiori&Colori" scuola Manzoni.
 Terzo appuntamento con il "Laboratorio Fiori&Colori" presso la scuola elementare "A. Manzoni".
I ragazzi oggi, alla presenza della Maestra Infioratrice Gina Raponi e del socio Federico Spinetti, hanno ascoltato le tipologie di bozzetti per l'Infiorata: tappeto, figurativo e stendardo.

I ragazzi sono stati molto attenti e scrupolosi nel fare domande, specilamente per quanto concerne il figurativo: infatti hanno chiesto sulle tempistiche di realizzatura del corpo principale del quadro figurativo (la figura centrale, ndr) e con cosa venisse realizzato. Le spiegazioni che sono state impartite hanno suscitato molto interesse anche nelle maestre, le quali hanno partecipato chiedendo, a loro volta, le tempistiche e il perché il corpo centrale del figurativo si realizzi prima; quindi, la Maestra Gina ha spiegato amorevolmente che raffigurare la figura comporti un enorme dispendio di energie e di pazienza e ha rimarcato il fatto che tutti i Maestri Infioratori sono soliti ad anticipare questo lavoro per far sì che la realizzazione su strada parta con una spanna di vantaggio rispetto ai vari tappeti!

Sono stati spiegati anche i fiori che si usano per colorare il bozzetto: dal garofano fino alla mortella.
E' stato spiegato altresì come riportare il disegno in scala 1:25 dal bozzetto alla carta da spolvero e successivamente al processo di intagliuzzamento delle linee riportate sulla carta nella strada e al controllo una volta terminato tale operazione. Infine, c'è la posa dei fiori e i ragazzi sono stati molto attenti nel chiedere frequentamente: "Ma i fiori non volano?" Da qui le risposte per far sì che i fiori non volassero.

Lezioni teoriche terminate, l'appuntamento con la scuola Manzoni è stato dato a Gennaio 2014 con la parte pratica, ovvero il disegno di bozzetti!

Nessun commento: